ACCESSO AGLI ATTI

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Il diritto di accesso è il diritto degli interessati ad esaminare ed avere copia dei documenti amministrativi, salvo il rimborso dei costi.


A chi è rivolto

A tutti i soggetti portatori di interessi pubblici o privati (privati cittadini, persone giuridiche, associazioni, comitati)che dimostrino di avere un interesse giuridicamente rilevante rispetto all'atto o agli atti per i quali si intende chiedere l'accesso.

Descrizione

Il diritto di accesso è il diritto degli interessati ad esaminare ed avere copia dei documenti amministrativi, salvo il rimborso dei costi. Il documento amministrativo consiste in ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati o comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa dall'amministrazione comunale, dagli enti dalla stessa dipendenti o strumentali, ivi comprese le aziende autonome, gli enti pubblici e i concessionari di pubblici servizi. La richiesta di accesso atti va effettuata utilizzando il modello generico allegato.

Come fare

La richiesta di accesso atti va effettuata utilizzando il modello generico allegato

Cosa serve

Nel caso in cui vi sia l'esistenza di un controinteressato all'accesso, ai sensi dell'art. 3 del DPR 12.04.2006 n. 184, copia della richiesta d'accesso verrà inoltrata a quest'ultimo.
La domanda di accesso atti deve essere MOTIVATA.
Il procedimento di accesso deve concludersi con la comunicazione formale dell'esito nel termine di 30 giorni, decorrenti dalla ricezione della richiesta da parte dell'Amministrazione.
Decorsi senza esito 30 giorni dalla richiesta, questa si intende respinta. In caso di rifiuto, espresso o tacito, l'interessato può presentare ricorso al TAR.
E' prevista anche la possibilità di richiedere il rilascio delle copie degli atti per email

  • I moduli di richiesta di accesso agli atti devono essere compilati in tutte le loro parti precisando i dati relativi all'identità del richiedente. Chi compila i moduli deve specificare in quale veste presenta la richiesta: se come diretto interessato (ad es. proprietario), o in veste di delegato (ad esempio: tecnico incaricato) o come legale rappresentante nel caso di società. Deve specificare altresì se la documentazione richiesta dovrà essere prodotta in copia, in copia conforme o viene richiesta in sola visione. Per individuare tale documentazione il modulo dovrà essere compilato chiaramente in tutte le sue parti nel modo più preciso possibile, per consentire di ridurre al minimo i tempi di ricerca. Elemento obbligatorio è quello della motivazione della richiesta. Il modulo di richiesta deve essere protocollato in uno dei seguenti modi: consegna a mano al Protocollo sito in via Bossoletti 14 Gandosso o invio alla PEC: comunedigandosso@legalmail.it Non appena disponibile la documentazione,, il richiedente verrà contattato per il ritiro di quanto richiesto, previo eventuale pagamento

Cosa si ottiene

Tipo conclusione
Comunicazione

Provvedimento finale
Autorizzazione

Descrizione

L'accesso o meno agli atti di cui si richiede la visione.

Tempi e scadenze

30 giorni

Quanto costa

€ 100,00 da pagarsi tramite PAGO PA

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

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